lunedì 13 ottobre 2014

#ITALIA5STELLE AL CIRCO MASSIMO DI ROMA


Noi di Moneta 5 Stelle, al Circo Massimo in Roma, c'eravamo insieme a tutto il gruppo di Bologna. Dopo mesi passati a discutere di economia e di moneta nel chiuso delle sale conferenza e nei teatri, siamo riusciti a parlare di questi temi in uno spazio aperto e libero come quello di #Italia5Stelle.

E' stata una esperienza straordinaria, prima di tutto umana, per le persone che ci sono venute a trovare, per la loro curiosità e voglia di sapere, condividere e partecipare su temi indubbiamente complessi ma che sono alla portata di tutti noi cittadini.
Peggio delle previsioni mai azzeccate dagli economisti degli ultimi anni non possiamo fare !
La disinformazione regna ancora sovrana, ma da oggi c'è un sempre più numeroso gruppo di cittadini "consapevoli e risoluti che vuole cambiare il mondo".
Da oggi l'art.1 della nostra costituzione sulla sovranità che appartiene al popolo, verrà considerato anche per quanto riguarda la sovranità monetaria, che può e deve appartenere a noi cittadini.
Grazie quindi ai tantissimi che si sono fermati a parlare con noi, a confrontarsi, ad esprimere i propri dubbi e perplessità, che si sono divertiti a fare il nostro questionario di 10 domande sul sistema monetario e che hanno riso nel constatare di prendere 2,3,4 ( pochissimi hanno raggiunto una risicata sufficienza ! ).
Grazie per il loro affetto, la loro passione politica, l'impegno e la voglia di fare qualcosa per il proprio paese e per tutti noi cittadini.
Grazie a tutti i meetup che hanno dato il loro appoggio all'iniziativa e che vorranno collaborare con noi per diffondere le informazioni sulle reali cause della crisi economica che stiamo vivendo, e con noi cercheranno di costruire le soluzioni per uscirne.
Grazie a tutti i parlamentari ed europarlamentari, che sono stati disponibili ad ascoltarci, che hanno manifestato interesse all'iniziativa e che vorranno appoggiarci in questa titanica impresa.


Ma grazie anche e soprattutto a Beppe Grillo, che ha voluto "onorarci" di una presa di posizione difficile, ma finalmente chiara e senza titubanze sul tema della sovranità monetaria, che ha tracciato una via ed indicato un obbiettivo, per il quale saremo tutti chiamati ad impegnare tutte le nostre forze.
Noi, Beppe, siamo e saremo sempre al tuo fianco in queste battaglie e non ti abbandoneremo.
Conta su di noi e siamo disponibili a mettere a disposizione di tutto il Movimento 5 Stelle, l'esperienza accumulata in questi anni su questi temi.
Perchè la strada è ancora lunga e difficile, oltre che costellata di insidie.
Perchè la consapevolezza da parte di tutti noi cittadini è ancora da costruire e raggiungere.
Perchè la definizione esatta dei passi intermedi da compiere deve essere fatta con attenzione.
Perchè il tema è delicato e le forze che si oppongono al cambiamento sono radicate nella società ed importanti come peso economico e politico.
Perchè abbiamo la stampa ed anche le istituzioni economiche che remeranno contro.
Ma noi siamo tanti, consapevoli e risoluti, ed abbiamo una passione che ci unisce e ci guida.
Grazie veramente a tutti di cuore.